fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Le perdite di muco non sono mai sparite, sono diminuite e poi ritornate…

Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto perché sto vivendo un periodo di grande ansia. Ho il ciclo abbastanza irregolare che va dai 26 ai 45 giorni, ma questo mese ho notato una notevole quantità di muco nella parte finale del mio ciclo. La mia ultima mestruazione è stata il 2 ottobre e l’ovulazione al 21/22esimo giorno del ciclo (in base alla grande quantità di muco prodotto e il suo aspetto piuttosto filante e denso) ma da quel momento in poi le perdite di muco non sono mai sparite, sono diminuite leggermente ma poi sono tornate ad essere molto abbondanti da qualche giorno, soprattutto acquose e trasparenti che mi procurano una continua sensazione di bagnato. Ho avuto sempre rapporti protetti (l’ulimo il 25 ottobre protetto) con preservativo (al termine abbiamo controllato che fosse tutto integro facendo anche la prova dell’acqua e non abbiamo mai notato nulla di strano o fuoriuscite) ieri però ho notato una piccola perdita marrone/rosata che non avevo mai avuto. Ho sempre avuto un po’ di perdite di muco bianche prima di ogni ciclo ma mai così abbondanti e nemmeno la perdita marrone/rosa si era mai verificata e questo mi sta provocando un po’ di ansia, nonostante ciò ho seno gonfio e dolori a utero e ovaie come sempre prima di ogni flusso che dovrebbe arrivarmi a giorni in teoria. Mi chiedevo se poteste aiutarmi col chiarire a cosa possono essere dovute queste perdite e se posso stare tranquilla sul fattore gravidanza o se invece sono a rischio? Grazie infinite

Agnese, 20 anni


Cara Agnese,
da quello che ci racconti non dovrebbero esserci rischi per una gravidanza avete avuto rapporti completi e non c’è stata nessun elemento di rischio che possa compromettere la contraccezione utilizzata. le secrezioni vaginali sono molto comuni nelle donne e possono, a seconda dei periodi del ciclo, assumere caratteristiche fisiologiche diverse. 
Solitamente quando si è in prossimità dell’ovulazione, ossia quando sta per giungere a maturazione l’ovulo potenzialmente fecondabile, il muco diventa filamentoso e trasparente, simile alla chiara d’uovo. Questo ha il ruolo di facilitare il  trasporto degli spermatozoi all’interno della cavità vaginale e di mantenerne la vitalità. A volte ci sono delle secrezioni che possono essere correlate a delle infezioni vaginali ma dovrebbero presentarsi anche fastidi come bruciori o pruriti. 
Vista anche l’irregolarità del ciclo ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia, che con una visita più approfondita saprà avere un quadro più dettagliato della situazione e darti una risposta maggiormente individualizzata.

Un caro saluto!